Il 27 Giugno 2025 è stata inaugurata la nuova galleria del Colle di Tenda

Il presidente della delegazione francese con i tecnici di InArPRO e con gli ingegneri responsabili del cantere delle 2 imprese.

Il 27 Giugno 2025 è stata inaugurata la nuova galleria del Colle di Tenda alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano #MatteoSalvini e del Ministro dei Trasporti francese #PhilippeTabarot.

L’opera, situata al confine tra Italia e Francia nel comune di Limone Piemonte (CN), ripristina il collegamento tra le valli Vermenagna e Roja, lunga 3.250 metri, con una carreggiata larga complessivamente 6,5 metri che ospita temporaneamente in regime di Senso Unico Alternato regolato da semaforo, una corsia di marcia di 3,5 metri, una corsia di emergenza di 2,5 metri e una banchina di 0,5 metri; rappresenta un collegamento nevralgico per la cooperazione transfrontaliera e la viabilità tra i due Paesi, in particolare tra i territori della provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra.


La dotazione impiantistica del tunnel è all’avanguardia in termini di sicurezza; i sistemi di rilevazione degli incendi, unitamente ai sensori per la misurazione degli inquinanti e della velocità dell’aria, comandano l’adeguato regime di ventilazione . I sistemi di comunicazione presenti, come i pannelli a messaggio variabile per la diffusione in tempo reale di messaggi di servizio e la videosorveglianza, sono supervisionati da una sala provvisoria di controllo sul piazzale italiano e, successivamente, anche dalla Sala Operativa Territoriale Anas di Torino.
La realizzazione dell’infrastruttura, della durata di 6 anni dal subentro del #CONDORZIOEDILMACO, avvenuto nel luglio 2019, è stata interessata dall’alluvione dell’ottobre 2020 che ha gravemente danneggiato le opere storiche esistenti e parte delle nuove già realizzate, sia sul versante francese e sia sul versante italiano. La progettazione esecutiva di nuove opere non previste nel progetto originario, resesi necessarie a seguito dell’evento #ALEX, ha coinvolto le società #InArPRO, #A-K Engineering, #ALISEA, #Hydrodata, #A.V.A., sotto l’egida della Conferenza Intergovernativa Italia-Francia, e la validazione della D.G. #ANAS e la supervisione francese del #CEREMA e del #CETU.

Un ringraziamento speciale va rivolto alle competenze tecniche e umane dei tecnici e delle maestranze dell’imprese del Consorzio, #Cogefa SpA e #Mattioda SpA, e dei vari sub appaltatori impegnati nelle lavorazioni, a tutti i tecnici della Direzione Lavori di #ANAS SpA e ai collaudatori dell’opera.
Attualmente sono in corso di realizzazione le opere relative ai tornanti stradali sul versante francese, le opere di sistemazione e messa in sicurezza del Vallone del Cà e del Torrente Roya, e la realizzazione della variante plano-altimetrica della galleria storica in territorio francese.